Uncategorized

La giornalista Cristina Autore aggredita e presa a bottigliate dai “maranza”

Ancora un’aggressione ai danni di una troupe giornalistica. Cristina Autore, inviata della trasmissione “Fuori dal coro”, in onda su Rete 4, è stata attaccata insieme ai suoi colleghi e colpita da una bottiglia mentre stava effettuando alcune interviste sul tema della criminalità giovanile per le vie di Treviso.

Treviso, l’aggressione a Cristina Autore e la troupe di “Fuori dal coro”

Come riporta anche il collega Nicola Cendron di TrevisoToday, l’aggressione è avvenuta poco dopo le 19 di ieri, lunedì 6 ottobre, in via Zorzetto, a pochi passi dal supermercato Pam e da piazza Borsa. L’inviata, Cristina Autore, si è avvicinata ad un gruppetto di giovani, entrambi stranieri di seconda generazione (di origine nordafricana), per porgli alcune domande: i ragazzi hanno scacciato via la giornalista, urlando insulti a lei e al resto della troupe, hanno lanciato alcune bottiglie tra cui una che ha colpito Autore alla gamba sinistra. L’inviata ha chiesto l’intervento dei carabinieri di Treviso che sono intervenuti, identificando i “maranza”. Cristina Autore, 35 anni, presenterà denuncia nelle prossime ore ed è ricorsa alle cure mediche: si è recata al pronto soccorso del Ca’ Foncello per essere sottoposta a radiografie alla gamba e ginocchio. Sono tre i giorni di prognosi refertati.

“La bottigliata è stata fortissima – ha raccontato la giornalista -, loro l’hanno lanciata dall’altra parte del porticato mentre noi stavamo dalla zona del Pam -. I loro amici sono venuti pure con un cane, stavano dall’altra parte, quindi ci hanno lanciato 4 o 5 bottiglie, ovviamente sporgerò anche denuncia verso ignoti”.

Il sindacato: “Preoccupazione per il clima di violenza”

Sull’episodio è intervenuto anche il sindacato dei giornalisti Figec Cisal: “Dieci giorni dopo Padova, è stata la volta di Treviso. Nel mirino dei maranza, insofferenti alle inchieste sul fenomeno delle baby gang, la giornalista Cristina Autore e la sua troupe di “Fuori dal coro”, la trasmissione di Retequattro condotta da Mario Giordano. La giornalista ha tentato di intervistare un gruppetto di giovani ma si è vista aggredire con insulti, minacce e lanci di bottiglie di vetro, una delle quali l’ha colpita a una gamba costringendola a recarsi in ospedale”.

Il sindacato ha espresso piena solidarietà a Cristina Autore e agli altri colleghi di Mediaset attraverso una nota: “Ribadiamo la viva preoccupazione per il clima di violenza che mette costantemente a rischio l’incolumità dei cronisti impegnati a garantire un’informazione completa e corretta, soprattutto sui fenomeni della criminalità minorile. Un clima di intolleranza nei confronti dei giornalisti, soprattutto quelli sempre più rari d’inchiesta, spesso influenzato dalla deriva social che mette nel mirino chi osa mettere in luce, criticare o opporsi al pensiero dominante di quanti, con arroganza, prepotenza e violenza, non tollerano il rispetto delle regole e la civile convivenza”.

LEAVE A RESPONSE

Your email address will not be published. Required fields are marked *